Traghetti Piombino Cavo

Uno dei modi più veloci per raggiungere l’Isola d’Elba dalla costa Toscana, è senza dubbio quello di utilizzare la rotta marittima Piombino – Cavo. Attualmente questa tratta è gestita da due compagnie di navigazione, stiamo parlando di Moby Lines e di Toremar. Scopri le offerte prenota ora i tuoi biglietti:

Il servizio è operato tutto l’anno da parte di Toremar, nei periodi di bassa stagione le corse giornaliere effettuate sono all’incirca 5, con servizio di soli passeggeri tramite aliscafo. La prima corsa parte dal porto di Piombino alle 8.40 del mattino, e le successive avvengono ad intervalli di circa 4 ore. Durante l’alta stagione invece, ovvero nel periodo che va da fine Maggio a fine Agosto, la tratta Piombino-Cavo viene potenziata e si aggiunge a Toremar anche la compagnia marittima Moby Lines. Il servizio raggiunge così circa le 10 corse al giorno, a partire dalle 10.00 del mattino fino alle ore 17.45.

Vi è inoltre la possibilità di imbarcare sui traghetti della Moby Line anche i mezzi di trasporto: auto, moto ma anche camper. Le tariffe dei biglietti variano in base al periodo e al trasporto o meno di un veicolo; per un viaggio solo passeggero in bassa stagione, il costo del biglietto si aggira intorno agli 11 euro a tratta a persona. Con Moby Line la traversata ha una durata di circa 30 minuti mentre con Toremar il tragitto viene coperto in circa 15 minuti. Se viaggi con il tuo amico a quattro zampe, nessun problema, i traghetti della linea Toremar ti offrono infatti la possibilità di imbarcare animali di piccola taglia nell’apposito trasportino senza nessuna spesa aggiuntiva.

Per i cani di grossa taglia invece, è previsto un biglietto dal costo variabile a seconda della stagione, e questi devono essere muniti di guinzaglio e museruola. Potrai godere anche di un enorme vantaggio, se acquisti un biglietto Moby Line o Toremar e dovessi arrivare in anticipo al porto di Piombino, potrai decidere di partire in anticipo, utilizzando il primo traghetto disponibile, sia Toremar che Moby Line! Numerosi sono poi i servizi che troverai a bordo, tutte le navi infatti sono dotate di poltrone gratuite, e potrai utilizzarle liberamente per tutta la durata della traversata. Su alcune navi troverai anche un ottimo servizio di caffetteria, per colazioni, pause caffè o aperitivi.

Vediamo adesso nel dettaglio, quali sono le tre navi che effettuano la tratta Piombino-Cavo. Potrai scegliere tra la “Moby bastia“, che offre il servizio wi-fi e dei comodi Totem per ricaricare il tuo telefono a bordo. Se ami stare all’aria aperta potrai accedere alla zona solarium e goderti così il sole e la brezza marina. Se invece preferisci stare al fresco, gli interni climatizzati della nave sono il posto giusto per te.

Potrai in alternativa decidere di effettuare la traversata con il traghetto “Giovanni Bellini” della flotta Toremar. Questo traghetto ha una lunghezza di 71,15 metri e può trasportare fino a 589 passeggeri e 60 automobili. Sulla nave sono presenti un bar, una zona solarium, dei Totem per ricaricare lo smartphone, e il Wi-fi gratuito.

Infine, se non hai necessità di trasportare un veicolo, puoi scegliere di utilizzare lo “Schiopparello Jet”, un catamarano ad alta velocità, sempre della della flotta Toremar. Ha una capienza di 145 passeggeri ed è lungo circa 35 metri, grazie al sistema antirollio, le vibrazioni e la rumorosità sono ridotte al minimo, per regalarti così un’esperienza di navigazione rilassante e piacevole. Completano l’offerta una sala passeggeri climatizzata e dotata di comode poltrone, e il free Wi-fi.